FIRENZE PSICOLOGO
DOTT. ALESSIO PETROCCHI
Cerchi uno psicologo a Firenze?

Benvenuto/a! Questo spazio nasce con l’intento di avvicinarsi alle persone per favorirne il benessere psicologico e ritrovare quella serenità che in certe fasi della vita sembra difficilmente raggiungibile.

Un supporto psicologico può essere utile per una crisi temporanea, problemi relazionali o di ansia. Non si tratta necessariamente di psicopatologia da “curare”, ma di crescita personale, necessità di orientamento, ricerca di maggiore consapevolezza di sé e del proprio ambiente. Scorri la pagina e scopri di più!

deco
CHI SONO

Psicologo a Firenze, specializzando in Psicoterapia Umanistico-Bioenergetica, Danzaterapeuta Arteterapeuta. Esercito la mia professione presso lo studio sito in Via Madonna della Tosse 14R e online.

Offro supporto psicologico per percorsi individuali e di gruppo attraverso la consulenza psicologica su base umanistico-bioenergetica, percorsi di Danzaterapia e Arteterapia.

LA MIA MISSIONE

Attraverso la consulenza psicologica a mediazione artistica miro a contribuire con professionalità e passione ai percorsi di crescita delle persone. Tra gli obiettivi che perseguo nel mio lavoro di psicologo, ci sono la promozione della salute psicofisica e la piena valorizzazione della personalità e delle risorse di ogni individuo. Spesso, infatti, hanno solo bisogno di essere ritrovate o rafforzate, permettendo così di tornare a decidere per la propria esistenza.

firenze psicologo foto Petrocchi
UU
AREE D’INTERVENTO
BIOENERGETICA
Psicoterapia ad orientamento umanistico bioenergetico. Si tratta di una psicoterapia corporea che si basa su un approccio psicoterapeutico analitico-caratteriale e somatico-relazionale utilizzato anche nella psicoterapia di gruppo
bio firenze psicologo
danza firenze psicologo
DANZATERAPIA
La danzaterapia è una disciplina pedagogica e terapeutica tipicamente non verbale, che attraverso un percorso guidato, dà la possibilità alle persone di far emergere la propria creatività, spesso latente, sotto forma di movimento corporeo
ARTETERAPIA
L’arteterapia utilizza in modo privilegiato modalità espressive non verbali, come la produzione artistica e l'uso libero e spontaneo dei materiali pittorici, con finalità di promuovere il recupero e lo sviluppo del nucleo creativo dell’individuo sul piano psicosociale, cognitivo ed affettivo, e quindi delle sue capacità di comunicazione e relazione
arte firenze psicologo
I MIEI SERVIZI
consulenza individuale
Consulenza psicologica individuale
Alcuni cambiamenti nella vita possono essere difficoltosi, e una consulenza psicologica può servire da sostegno, "accompagnare" nelle diverse, e non sempre facili, fasi del processo.
bioenergetica
Bioenergetica
La Psicoterapia Bioenergetica tiene conto delle esigenze, dei bisogni fondamentali, delle emozioni e delle capacità del paziente, e sono finalizzate al raggiungimento dell’Autoconsapevolezza, della Libera Espressione e dell’Autorealizzazione della persona.
danzaterapia petrocchi
Danzaterapia
La metodologia di lavoro proposta prevede che ogni partecipante “si metta in gioco” non limitandosi ad imparare tecniche o esercizi, ma accettando di fare un’esperienza unica che può far evolvere profondamente la dimensione della relazione e abbattere ogni barriera di comunicazione.
arteterapia petrocchi
Arteterapia
Nello studio-laboratorio vengono proposte attività come la pittura, il disegno, il collage, la manipolazione della creta e di altri materiali tridimensionali, integrando talvolta nelle proposte anche strumenti quali la musica, la scrittura creativa, il movimento, la respirazione.
firenze psicologo consulenza online
CONSULENZA ONLINE
Hai difficoltà di spostamento o non abiti a Firenze? Nessun problema!
Offro consulenze psicologiche ONLINE. E’ sufficiente avere microfono, cuffie e un’applicazione per videochiamate come Skype, o in alternativa Whatsapp. La durata di ogni sessione va dai 45 ai 60 minuti circa.
Nota: Per accedere al servizio è necessaria la firma del consenso informato e del modulo per il trattamento dei dati sensibili, che devono essere compilati e inviati via mail. Non si effettuano prestazioni psicologiche a distanza a minorenni senza il consenso informato di entrambi i genitori.
pp
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattami tramite la LIVE CHAT del sito!
DICONO DI ME
Francesca S.

Abbiamo fatto e stiamo facendo un bellissimo cammino insieme. Attraverso la mia passione per il disegno ho potuto incanalare ed esprimere emozioni fino al raggiungimento di obbiettivi a cui non credevo di poter arrivare.

Alberto F.

Con Alessio mi sono trovato sin da subito a mio agio e assieme abbiamo instaurato una serie di dialoghi costruttivi che mi hanno permesso di mettermi in discussione ed affrontare le mie ansie e preoccupazioni secondo un approccio più maturo e consapevole. Sento di dovere davvero molto al mio percorso con lui.

Iason P.

Professionalità, educazione e discrezione caratterizzano il lavoro di Alessio. Il percorso si svolge con naturalezza ed è altamente costruttivo. Consiglio assolutamente a chi abbia bisogno di svolgere un percorso intelligente e consapevole con una persona altamente competente e empatica.

Frank T.

Alessio e’ stato molto competente, amichevole e professionale. Mi ha aiutato a risolvere alcuni dei miei problemi di ansia ed esistenziali. Assolutamente consigliato!

Korinne S.

Preparato, empatico e competente. Sono grata al Dott. Petrocchi per il buon lavoro e la presenza determinante per il mio cambiamento.

Simone F.

Il Dottor Petrocchi è un professionista serio ed affidabile, che trasmette la sua grande fede nella capacità di cambiamento di ognuno di noi e che crede nell’importanza della formazione continua.

Carlo R.

Mille parole non basterebbero per descrivere per il suo eccellente lavoro. Mille ringraziamenti sarebbero pochi per come riesce a farmi sentire. Un professionista che ha fatto della sua passione il suo lavoro! Consiglio vivamente di farci una “chiacchierata”.

ARTICOLI E NEWS

cambiamenti firenze psicologo
I cambiamenti della vita adulta

La vita adulta può essere suddivisa in due ampi periodi di circa 25 anni l’uno: dai 20 ai 40 anni (il giovane adulto), e dai 40 ai 60 anni (l’età di mezzo). Il periodo di vita che va dai 20 ai 40 anni è caratterizzato da forti contraddizioni; l’individuo da una parte lotta per stabilire il proprio ruolo nella società, dall’altra combatte ancora con i residui dei conflitti dell’infanzia e dell’adolescenza...

sociale firenze psicologo
Lo sviluppo nei primi anni di vita

Una delle elaborazioni più significative che fornisce un nuovo modello dello sviluppo sociale umano è la Teoria dell’Attaccamento di Bowlby. Storicamente la teoria dell’attaccamento si è sviluppata a partire dalla teoria psicoanalitica delle relazioni oggettuali, ed ha molto in comune specialmente con le idee di Winnicott, Fairbairn e Guntrip...

crescita firenze psicologo
Lo sviluppo emotivo nell’essere umano

L’emozione e in generale l’affettività sono argomenti trasversali alla Storia del Pensiero che hanno da sempre appassionato pensatori e filosofi fin dall’Antichità, basti pensare alle acute disamine di autori come Platone e Aristotele, o in epoca moderna di Cartesio e Pascal...

concentrazione firenze psicologo
La comprensione dell’attenzione

Agli esordi della psicologia scientifica l’attenzione è stata oggetto di studio all’interno di esperimenti riguardanti la coscienza ed in particolare l’introspezione. Con il comportamentismo e la Gestalt l’attenzione fu relegata su un piano assolutamente secondario, per essere nuovamente rivalutata negli anni 50 dal Cognitivismo. In questo stesso periodo gli studi neurofisiologici si affiancarono a quelli più propriamente psicologici...

emozioni petrocchi firenze psicologo
Le emozioni

Potremmo definirle come reazioni adattive, di mediazione con l’ambiente, determinate da esperienze piacevoli o spiacevoli, caratterizzate da peculiari reazioni somatiche e da determinate qualità affettive. Nella concezione tradizionale l’emotività era considerata un’attività disorganizzata e disfunzionale, un fattore di distorsione e di disturbo del comportamento razionale: le emozioni erano considerate come appartenenti alla parte animale ed irrazionale dell’essere umano, e quindi avevano una connotazione estremamente negativa.

conflitti relazione petrocchi firenze psicologo
Il conflitto nelle relazioni

II conflitto può essere definito come la presenza di assetti motivazionali contrastanti rispetto alla meta. Può essere presente essenzialmente in 3 ambiti: intrapersonale, interpersonale (tra soggetti in reciproca relazione), ed extrapersonale (rispetto ad un coinvolgimento in una situazione esterna).

frustrazione firenze psicologo
La frustrazione come componente umana

Si definisce frustrazione la condizione in cui viene a trovarsi l’organismo quando è ostacolato, in modo permanente o temporaneo, nella soddisfazione dei propri bisogni. Sin dalla nascita il bambino è esposto ad una lenta ed oculata somministrazione di frustrazioni da parte dei genitori. Questi dovranno cercare di somministrarle in modo tollerabile. La madre, con la quale il bambino realizza la prima elementare forma di vita sociale, rappresenta, nella fase iniziale della esistenza, la fonte principale da cui proviene la frustrazione (oltre che la gratificazione) dei bisogni.

Vuoi ricevere newsletter con altri articoli utili, novità e comunicazioni direttamente nella tua casella postale? Iscriviti alla mailing list!

I MIEI CONTATTI
Cerchi uno Psicologo a Firenze e desideri intraprendere un percorso insieme?
Vuoi saperne di più su di me, sul mio lavoro e le mie metodologie?
Contattami per avere maggiori informazioni!
DOVE RICEVO
Via Madonna della Tosse, 14r
50129 Firenze (FI)
TELEFONO
+39 327 14 57 840
E-MAIL
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.